0835/200630 - cell.+39 3288407904

Pro Loco Montescaglioso, nuovo Bando Servizio Civile 2017

Bando 2017

Servizio Civile con UNPLI: come presentare la candidatura per i progetti 2017-2018

È stato pubblicato, da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il bando per inviare le candidature ai progetti di Servizio civile e partecipare alle selezioni.

Presso la nostra sede accreditata attraverso l’UNPLI Nazionale, la Pro Loco Montescaglioso, anche per il prossimo anno 2017-2018 ospiterà dei volontari di Servizio Civile.

Per questo bando saranno selezionati dall’Ufficio competente UNPLI Servizio Civile, numero 2 (due) volontari che presteranno servizio nella nostra sede e lavorerà sul progetto “Basilicata Terra ribelle" e numero 1 (uno) volontario che presterà servizio nella nostra sede e lavorerà sul progetto "Dalle Dolomiti Lucane ai Calanchi_Ambiente e Cultura di Lucania".

Il termine ultimo per presentare le domande è fissato per il giorno 26 giugno 2017 entro le ore 14:00.

Indichiamo di seguito i requisiti e le modalità richieste per candidarsi ai progetti di Servizio Civile dell'UNPLI.

I principali requisiti previsto sono:

- l’età: è necessario aver abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (quindi 28 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando (o di presentazione della domanda nell’arco temporale della durata del bando stesso);

non aver mai prestato Servizio Civile volontario ai sensi della citata Legge 64/2001;

- essere in possesso di un Diploma Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea.

“I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, od alla data di presentazione della domanda stessa e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.”

Come stabilito dal bando nazionale, la durata del contratto è di dodici mesi articolato su 30 ore settimanali6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria, con avvio al servizio previsto per il 1 Dicembre 2017.

Ai volontari di servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

I moduli da scaricare, compilare (possibilmente al computer) e inviare per la presentazione della propria candidatura sono l'Allegato 2 e l'Allegato 3 (vedi allegati).

Insieme ai suddetti allegati deve essere inviata la copia di un documento di identità valido, il curriculum vitae ed eventuali documenti che si ritengono necessari quali copie dei titoli dei corsi svolti, certificazioni delle esperienze effettuate, ecc.

Luogo, giorno e ora delle selezioni saranno pubblicate sulla homepage di questo sito successivamente alla chiusura del bando.

Le selezioni si svolgeranno probabilmente nel mese di luglio 2017.

Modalità di invio della candidatura

Queste sono le uniche modalità accettate: domande inviate tramite altre forme saranno escluse.

1) Via posta, solamente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

Indirizzo di invio:
Associazione Pro Loco Montescaglioso
Piazza San Giovanni Battista, 15
75024 Montescaglioso (MT)

Oggetto: Candidatura per progetto Servizio Civile

La PEC con cui viene inviata la candidatura deve essere intestata al candidato/a (la denominazione dell’indirizzo PEC deve essere riconducibile all’anagrafica dell’interessato).

La documentazione allegata deve essere esclusivamente in formato PDF.

3) Recapito a mano

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle 12:30 dalle h. 16:00 alle 18:00

Indirizzo di recapito:

Si prega di specificare sulla busta: Candidatura di Servizio Civile

Avvisi importanti

Nella candidatura vanno indicati sia il titolo del progetto che la sede prescelta.

Per la compilazione della candidatura utilizzare obbligatoriamente la Guida alla compilazione (vedi allegati) della candidatura nel quale si trovano istruzioni importanti per la sua preparazione.

Il punteggio attribuito a ciascun candidato/a sarà calcolato sulla base dei Criteri di selezione stabiliti nel progetto.

Cause di esclusione delle candidature previste dal bando

Il recapito della candidatura oltre la data e l’orario di chiusura del bando (26 giugno 2017, entro le ore 14:00) è causa di esclusione della domanda.

Per gli invii effettuati via posta non fa fede il timbro postale bensì l'orario di recapito della raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede della Pro Loco Montescaglioso.

Per gli invii fatti via PEC farà fede l’orario di ricezione dell'email e, per i recapiti a mano, l’ora indicata sulla ricevuta che sarà consegnata al candidato/a.

Altre cause di esclusione sono:
invio a più di un ente o per più di un progetto;
- invio delle candidature non datate, senza firma autografa per esteso;
- appartenenza a Corpi armati o a forze di Polizia.

Saranno altresì esclusi i candidati che non si presentano alla selezione, nei giorni stabiliti, senza avere addotto giustificato motivo.

Per tutti i dettagli non descritti in questo comunicato, fare riferimento al bando.

Tutti i moduli e il bando integrale sono scaricabili direttamente in questo articolo, oppure si possono ritirare presso la sede della Pro Loco Montescaglioso.

La domanda di ammissione e tutti gli allegati, compreso il Curriculum vitae, devono essere presentati in triplice copia e devono essere compilati e firmati in penna blu.

Per maggiori informazioni concernenti il bando, i requisiti specifici richiesti ai volontari, gli aspetti organizzativi e gestionali, i servizi offerti, le condizioni di espletamento del servizio o difficoltà nella compilazione recarsi in sede.

In bocca al lupo a tutti gli aspiranti volontari!

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Servizio Civile UNPLI è fissata per il giorno 26 Giugno 2017 alle ore 14:00, come da comunicazione del Servizio per l’Ufficio del Servizio Civile Nazionale.